ATTIVITà



PROGETTAZIONE E METAPROGETTAZIONE INTEGRATA

T-Team si rivolge ad aree territoriali irrisolte dal punto di vista urbanistico, architettonico, paesistico, ambientale e, in quanto tali, di norma anche degradate dal punto di vista socio-culturale. I valori di progetto fondamentali attraverso i quali operare si sviluppano in opposizione alla cultura della speculazione edilizia e della conseguente creazione di non luogo. La progettazione dei siti scelti avrà come obiettivo primario la diffusione della cultura del verde, l’educazione ambientale e alimentare, l’innovazione tecnologica e la sua interazione con gli abitanti e con la città, infine la promozione sociale attraverso attività sportivo-culturali (comprese le arti visive e performative) e turistiche. Inoltre TTEAM si pone come operatore culturale della complessità paesistico-ambientale, e intende operare attraverso la collaborazione con altri soggetti civici e culturali, nonché con gli enti preposti al governo del territorio.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL BELLO

T-Team intende operare attraverso la produzione di elaborati urbanistico-architettonici di progetto, intesi non solo come operazioni future edilizie e di costruito, ma come strumento di induzione dei bisogni di cura e rispetto dell’ambiente. Gli scenari e le immagini che li rappresentano saranno elaborati su ambiti territoriali irrisolti esistenti, anche in assenza di committenza, e, successivamente, saranno oggetto di diffusione in primis a scala locale, attraverso campagne informative che spazieranno dalla cartellonistica stradale al web, all’ organizzazione di eventi, in modo tale da proporre un’alternativa visuale immediata al degrado circostante, e portare il dibattito urbanistico-architettonico fuori dagli ambiti specialistici. L’obiettivo è rappresentato dall’innescare un movimento bottom-up, che porti gli abitanti e i fruitori delle di queste aree a interrogarsi sulle potenzialità del contesto in cui vivono e a superare la passività rispetto al paesaggio come imposto. Attraverso la diffusione di immagini di progetti realistici su aree esistenti, la collettività ha la possibilità di immaginare i luoghi della propria esistenza, senza subirli come imposti dall’alto. E, siccome “se lo puoi immaginare lo puoi fare”, sarà possibile creare una diffusa coscienza delle possibilità reali insite nel territorio.
Il desiderio muove il mondo: attraverso il desiderio di buona architettura, la buona architettura diventa fondamento del vivere sociale. La visione del costruito e del verde progettato diventa così parte dell’immaginario collettivo quotidiano.
Saranno inoltre effettuate campagne di sensibilizzazione ai temi del paesaggio urbano e rurale, conferenze, lezioni, incontri aperti

FORMAZIONE

TTEAM riconosce l’importanza dei mestieri legati alle piccole produzioni artigianali, alle occupazioni tradizionali agricole, e delle attività delle maestranze ancora vicine agli antichi saperi dell’architettura tradizionale. TTEAM ritiene che i mestieri siano un patrimonio fondamentale, che non debba in nessun modo disperdersi. Le congiunture economiche sfavorevoli, e il conseguente mancato passaggio generazionale, sono causa della sparizione e dell’oblio delle figure fondamentali del saper fare artigianale in ogni settore. TTEAM riconosce il grande valore di queste attività in termini di sviluppo ambientale e sostenibilità, sia all’interno delle aree urbane che di quelle rurali.

 

CONSERVAZIONE DEI SAPERI

T-Team si pone come obiettivo la conservazione dei saperi artigianali, attraverso la raccolta, catalogazione e produzione di materiale fotografico e audio/video, che sarà conservato nella sede dell’associazione, e andrà a costituire un archivio “attivo”, non solo di stampo museale-conservativo della memoria, ma anche orientato alla diffusione della cultura del fare. La conservazione dei saperi, in relazione alla necessità di massima diffusione avrà una propria sede digitale, sempre consultabile tramite web.

DESIGN E PROGETTAZIONE A SCALA RIDOTTA

TTEAM si pone l’obiettivo di cercare soluzioni pratiche, attraverso lo sviluppo di progetti di design consapevole, che si pongano come trampolini nella ricerca di miglioramento della qualità della vita in ambito di disagio fisico, psicologico o sociale. Lo sviluppo dei progetti avrà la finalità di proporre il valore della cura e della bellezza proprio laddove le necessità tecnico-funzionali sembrino costituire un limite.

PROMOZIONE E DIVULGAZIONE DI ATTIVITA’ ARTISTICHE 

TTEAM promuove la diffusione capillare degli eventi artistici all’interno delle città e degli ambiti rurali, promuovendo ed organizzando le attività del teatro, della danza, e, più in generale, delle arti performative all’interno degli spazi pubblici della città, e negli spazi privati aperti al pubblico per l’occasione, collaborando con le associazioni del settore. Inoltre promuove la diffusione di ogni forma d’arte visiva e della letteratura attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, residenze artistiche.

PROMOZIONE DEL TURISMO SOSTENIBILE

TTEAM promuove il turismo sostenibile nelle aree che si pongono al di fuori dei percorsi turistici usuali nel Paese. Promuove soggiorni e residenze organizzate in aree meno conosciute, volti a sostenere le comunità locali. Durante i soggiorni, i partecipanti saranno invitati a partecipare alle attività della comunità locale, a partire da corsi di cucina e di agricoltura sostenibile, gite volte alla conoscenza dell’ambiente e del territorio, nonché corsi relativi ai mestieri e all’autocostruzione. Si intende promuovere la cultura del rispetto attraverso la conoscenza dei luoghi e delle persone che li abitano.