MISSION



L’associazione culturale TTEAM si pone l’obiettivo di promuovere la tutela, la cultura e l’intrinseca potenzialità del territorio urbano e rurale e, più in generale, dell’ambiente e del paesaggio in senso lato.

E’ costituita da un gruppo di professionisti o di specialisti, afferenti a differenti settori, che intende attivarsi sul territorio per sensibilizzare, informare e promuovere attenzione e partecipazione attiva riguardo ai temi del paesaggio, dell’architettura, della sostenibilità ambientale, facendosi promotore del ripristino di valori fondamentali per lo svolgimento della vita dell’essere umano. La scenografia della vita umana è il territorio in cui si muove e opera l’uomo, cioè il paesaggio: come a teatro una scadente scenografia pregiudica la buona riuscita dello spettacolo, così una qualità scadente degli ambiti territoriali in cui si svolge l’esistenza umana può pregiudicarne la riuscita in completezza.

L’architettura è una materia molto complessa, e, come tale, non può prescindere dai contributi di quelle discipline che normalmente vengono affrontate in separata sede Lo scopo principale dell’associazione è, in primis, la creazione di un bisogno diffuso a larga scala di cura del territorio, attraverso un approccio multidisciplinare.

TTEAM si pone l’obiettivo di divulgare, sostenere e promuovere ogni progetto che abbia come finalità la sostenibilità e delle azioni dell’uomo sul pianeta. I temi dei progetti saranno trasversali, poiché l’operato dell’associazione si basa sull’ovvio concetto che qualunque impresa umana, sia questa rappresentata dallo svolgimento della vita nella sua quotidianità, sia essa una attività specifica, si svolga in uno contesto, cioè in un luogo, che per sua natura sarà capace di esercitare una grande influenza, e di pregiudicarne la riuscita, se non valorizzato.

Come disse Dostoevskij “la bellezza salverà il mondo”.